Operando negli ambiti specificati dalla Legge n. 64/2001 ed essendo un’associazione no profit, il Centro Solidarietà Catanzaro Marina possiede i requisiti, nonchè le competenze, da destinare al Servizio Civile Nazionale (SCN). Il Cscm, infatti, ha sottoscritto un impegno etico e presenta progetti di Servizio Civile Nazionale per assicurare una comune visione delle finalità e delle sue modalità di svolgimento.
Il Servizio Civile Nazionale, si ricorda, opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.
Un’occasione per i giovani
I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio Civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando, entro la data di scadenza prevista dai bandi, la domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all’ente che propone il progetto, è redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve contenere l’indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte.
Successivamente, l’ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando. Successivamente l’UNSC con proprio provvedimento dispone l’avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.