L’attività dell’Associazione di Volontariato Centro Solidarietà Catanzaro Marina (CSCM ODV) non si limita al solo servizio di ascolto, ma esiste anche un’attività “nascosta” agli occhi della popolazione, che viene svolta senza la consueta divisa e senza una grande pubblicità:
Lo spirito giovane, l’intraprendenza e la preparazione dei Volontari per svolgere le attività socio-assistenziali
Con grande spirito di solidarietà, i volontari del CSCM ODV offrono quotidianamente il loro contributo a tutte le categorie svantaggiate, con servizi di assistenza rivolti non solo a persone diversamente abili.
L’assistenza è rivolta anche agli anziani che vivono in precarie situazioni, fornendo numerosi servizi domiciliari, infondendo incoraggiamento con la tipica freschezza giovanile dei volontari.
Infatti, il CSCM ODV fornisce anche assistenza domiciliare “leggera” mediante visite a domicilio con disbrigo pratiche quotidiane, compagnia, accertamenti medici a persone malate e sole, fornendo così non solo un supporto psicologico ma anche un supporto economico alle persone meno abbienti.
Trovarsi nella condizione di dover dipendere dagli altri per soddisfare i propri bisogni, mette l’individuo in uno stato in cui i rapporti non possono essere più alla pari, con tutte le reazioni emotive che ne conseguono.
Quando un volontario si trova ad assistere un individuo in condizione di bisogno, si trova di fronte una persona che ha perduto la propria autonomia così duramente conquistata negli anni.
Quindi il volontario deve sempre tener presente la frustrazione e la rabbia che può invadere una persona costretta a chiedere aiuto agli altri per la soddisfazione dei propri bisogni, a volte anche i più elementari.
Infatti solo entrando in “empatia” con la persona sola o malata, costruendo così un rapporto di fiducia, il cargivers, ovvero la persona che presta il suo tempo per aiutare gli altri, può “salvarlo” dalla sua condizione di depressione e di solitudine in cui è costretto a vivere.
La sede del CSCM ODV opera quotidianamente a favore delle fasce più disagiate, distribuendo generi di prima necessità ai residenti e agli immigrati, cercando di risolvere i problemi di persone sole senza assistenza, contribuendo fattivamente alle esigenze che gli stessi richiedono.
Particolare attenzione è stata rivolta negli ultimi anni alle popolazioni migranti, con azione di informazione rivolta agli extracomunitari e profughi, favorendo l’integrazione.
Inoltre da diversi anni, in collaborazione con altre associazioni per l’autogestione dei servizi e della solidarietà, il CSCM ODV partecipa al progetto assistenza agli anziani; l’associazione offre e intrattiene le persone anziane che, soprattutto durante l’estate, rischiano di trovarsi sole, hanno la possibilità di incontrare non solo degli amici pronti ad ascoltarle, ma veri e propri servizi utili, come il disbrigo accompagnamento presso le strutture sanitarie, ritiro e consegna farmaci, consegna alimenti a domicilio e piccole commissioni.
Il CSCM ODV è vicina ai problemi della vita di chi, con timore e trepidazione, chiede aiuto ed assistenza.